venerdì 28 febbraio 2014

PICCOLI AMICI 2005/2006-PULCINI raduno con l'ASD Collina degli Ulivi

22-02-2014 LESINA Bellissima giornata di sport e divertimento, quella consumatasi oggi al campo sportivo Comunale di Lesina, in occasione del raduno organizzato dalla GioLes per i 50 ragazzi delle categorie Piccoli Amici 2005-2006 e Pulcini, valido per la Fase Primaverile del torneo provinciale FIGC. Indescrivibile l'insieme di emozioni susseguitesi, dall'esultanza di un bambino dopo un gol all'abbraccio con gli avversari a fine gara, dalla felicità dei bambini di indossare la maglia calcistica del proprio paese all'adrenalina di giocare davanti agli occhi dei numerosi spettatori accorsi per seguire da vicino i propri beniamini. Un'altra nota della giornata è rappresentata dalla tanto attesa prima vittoria dei Pulcini, anche se la quarta vittoria consecutiva dei Piccoli Amici 2005-2006 non è cosa di poco conto.

Quarta vittoria consecutiva dei baby 2005-2006
Mai come in questo momento un gruppo di 7-8 anni della GioLes è stato così vincente, per cui davvero "Onore a questi ragazzi", che iniziano da veri protagonisti la Fase Primaverile del torneo provinciale Piccoli Amici FIGC. Ovviamente c'è di molto il merito di Mister Mauro Gadaleta sul gruppo, senza omettere il lavoro negli anni precedenti di Mister De Lorenzo. La convinzione in ciò che fanno, la grinta, ma soprattutto la coesione nel gioco corale sono il marchio di fabbrica di questo eccezionale gruppo. Ciò deve rappresentare per il lavoro futuro, uno stimolo a migliorarsi con la consapevolezza di avere grandi capacità, e non correre il rischio di cullarsi sulle vittorie. Pronunciare il migliore sarebbe troppo riduttivo, dato che davvero tutti sono stati formidabili e meritevoli di unanimi applausi degli spettatori, come nelle occasioni in cui anche sotto porta, i rossoneri effettuavano il passaggio per il gol del compagno. Una retroguardia divenuta ormai il punto forte, con l'eccezionale coppia difensiva Mastrolorito-Di Palma, davanti all'impeccabile Protano tra i pali. Il resto della squadra, capace di andare in rete quasi con tutti i suoi componenti, segno tangibile di un gioco corale che funziona, a prescindere dai protagonisti che comunque mostrano un tasso tecnico sopra la media.
Formazione:
1) Protano Giuseppe 
2) Mastrolorito Antonio
3) Di Palma Matteo
4) Travaglia Leonardo
5) D’Atena Salvatore
6) Simeone Michele
7) Nista Alfonso
8) Maiorano Giuseppe
9) Biscotti Primiano
10) Nista Christian
11) Di Perna Damiano
12) Savino Antonio
13) Mattei Antonio
14) Ippolito Michele
15) Innelli Edoardo
16) Buzzerio Luigi
17) Florio Michele

Marcatori: Ippolito Michele (2 gol), Giuseppe Maiorano, Nista Alfonso,  D'Atena Salvatore, Di Perna Damiano, Nista Christian.   

Grande entusiasmo alla prima vittoria dei Pulcini rossoneri
Finalmente la prima vittoria del gruppo Pulcini, oggi di fronte alla stessa compagine che nel raduno del 7 dicembre 2013, aveva battuto la GioLes. Oggi i ragazzi di Mister Protano, per l'occasione coadiuvato da Mr.Colella, nonostante l'assenza di due dei migliori elementi, Donato Ricciardi e Francesco Di Lella, sono riusciti a scendere in campo dando il massimo sino all'ultimo secondo. Proprio questo è stato il lavoro nelle ultime settimane, maggiore costanza nella concentrazione in campo e maggiore attenzione al proprio ruolo, al fine di rimediare ai risultati negativi della Fase Autunnale. Non è nella filosofia degli allenatori lagunari, badare principalmente al risultato, ma la vittoria di oggi evidenzia un gran bel cambiamento rispetto a dicembre,  e ne è conferma soprattutto la prestazione odierna di questi ragazzi. La Fase Primaverile del torneo provinciale Pulcini FIGC inizia quindi col piede giusto. Protagonisti di un maggiore gioco di squadra, di una maggiore spinta sugli esterni, di una marcatura più stretta ed attenta in difesa, di una maggiore voglia di lottare su ogni pallone a prescindere se il tasso tecnico dell'avversario possa essere superiore o inferiore, questi ragazzi oggi si sono guadagnati la vittoria. Il lavoro, ovviamente, deve proseguire senza interruzione, soprattutto su chi è nuovo in modo da non evidenziare differenze tecniche in campo in seguito alle sostituzioni. Grandi elogi vanno a Salvatore Di Palma, oggi migliore in campo in assoluto senza perdere mai di vista l'avversario e nessun contrasto di gioco, oltre ad essere capace di dare una mano anche in fase offensiva, partita perfetta. Tra i migliori anche Antonio Lombardi, oggi più che mai trascinatore con i suoi cinque gol, uno dei quali spettacolare con un tiro a volo da centrocampo. La sicurezza Pertosa tra i pali e il cervello del gioco Del Fine completano un gruppo che può dare soddisfazioni in futuro.      
Formazione:
1) Pertosa Salvatore
2) Panunzio Giovanni
3) Di Palma Salvatore
4) Ricciardi Paolo
5) Ippolito Salvatore
6) Pegoli Mario
7) Lombardi Antonio
8) Iungo Biagio
9) Maiorano Giuseppe
10) Del Fine Michele
11) Di Lella Leonardo
12) Iungo Biagio
13) Ciurlia Giampaolo
14) Natale Francesco
Marcatori: Lombardi (1°t), gol Collina, Lombardi (1°t); 
Lombardi (2°t), Di Lella L.(2°t), Ciurlia (2°t); 
gol Collina (3°t), gol Collina (3°t), gol Collina (3°t), gol Collina (3°t); 
Lombardi (4°t), Maiorano (4°t); 
gol Collina (5°t), Lombardi (5°t), gol Collina  (5°t);
gol Collina (6°t), Ciurlia (6°t).

domenica 23 febbraio 2014

ESORDIENTI-PULCINI: raduno con ASD Apricena e Anteo Calcio San Paolo

15-02-2014 LESINA Nel secondo raduno, disputato sul terreno di gioco casalingo del Campo sportivo comunale di via Vollaro, i rossoneri ospitano gli Esordienti dell’Asd Apricena in una gara amichevole per la preparazione alla Fase Primaverile provinciale 11c11, e i Pulcini dell’Anteo Calcio San Paolo di Civitate per un’amichevole tra società in collaborazione per il futuro sportivo dei ragazzi della capitanata.
Spettacolare 5-3 con l'ASD Apricena
Contro l’unica squadra capace di mettere in seria difficoltà i lagunari nella Fase Autunnale del torneo Esordienti 7c7, l’ASD Apricena, i lagunari disputano una delle migliori prestazioni della stagione, ribaltando il risultato dall’1-3 a 5-3. Dal punto di vista della capacità di reagire e di non mollare nemmeno in situazioni di svantaggio, l’esame è nettamente superato dai rossoneri. La gara inizia con il vantaggio degli ospiti su autogol del capitano D’Apote, avvenuto in una fase caratterizzata dall’approccio sbagliato alla gara, considerata la mediocrità nei passaggi in fase di possesso e nelle marcature in fase di non possesso. Anche se con superficialità, la GioLes reagisce creando almeno tre-quattro occasioni con spinta sugli esterni, ma è poca cosa l’incisività sotto porta degli attaccanti sino al gol di Biscotti su cross da destra di Esposito. Su calcio piazzato arriva l’1-2 per gli ospiti e sigla il risultato del primo tempo. Il secondo tempo inizia con un gol in netto fuorigioco dell’Apricena, è 1-3. Sembra prendere la stessa piega dell’andata la gara ma, la buona condizione atletica e il lavoro tattico svolto nelle ultime settimane fanno sì che i rossoneri reagiscano e inizino a giocare come sanno. Da questo momento in poi infatti gli ospiti non superano praticamente più il centrocampo di fronte all’assedio lagunare. E’ Esposito con un gran tiro dalla distanza a siglare il 2-3. Le azioni da destra con Esposito e da sinistra con Bià si susseguono e, sull’ennesimo cross questa volta di Bià da sinistra Biscotti firma il 3-3. Il 4-3, sempre di Biscotti, è clamorosamente annullato a seguito dell’intervento da fuori campo di uno dei difensori apricenesi dopo un incalzante batti e ribatti rossonero. L’Apricena non ce la fa più e la GioLes è atleticamente messa meglio, così Mr.Colella decide di aumentare la spinta spostando in avanti Castelluccia e inserendo a centrocampo Maurizio al posto di un affaticato Augelli. La mossa si rivela azzeccata, infatti dopo un bellissimo fraseggio di quattro passaggi sulla tre-quarti è Castelluccia a siglare il 4-3. La ferocia rossonera non termina se non all’udire del triplice fischio, ma prima di ciò va in rete per il 5-3 con Maiorano che tocca sulla linea di porta dopo una pressante attività offensiva in area apricenese. In settimana ci sarà da fare i complimenti per la prova di maturità e per lo spirito, ma ci sarà molto ancora da lavorare sul centrocampo, troppo estraneo dal gioco sia nella fase di possesso e che in quella di non possesso. Il premio di migliore in campo ad Andrea Biscotti, capace di sopperire alla mancanza dei centrali Maiorano e Castelluccia nel dare la soluzione di passaggio a agli esterni. Da grande esperto il suo movimento di uscire dalla retroguardia avversaria e abbassarsi sulla linea di centrocampo per il gioco di sponda e il via alle manovre offensive della GioLes. 
Formazione Esordienti:
1) Panunzio Cosimo
2) Lombardi Salavatore
3) D'Addetta Vincenzo (2°t Magagnino Rocco)
4) Castelluccia Michele (2°t Innelli Michele)
5) Camardella Raffaele
6) D'Apote Michele
7) Esposito Leonardo
8) Maiorano Marco
9) Augelli Lorenzo (2°t Maurizio Alfonso)
10) Biscotti Andrea
11) Bià Antonio
A disposizione: La Riccia Luca, Specchiulli Giuseppe
Marcatori: Gol Apricena, Biscotti (1°t), Gol Apricena; Esposito (2°t), Biscotti (2°t), Castelluccia (2°t); Maiorano (2°t).

La GioLes cede di fronte alla grandezza dell'Anteo Calcio

Per la seconda volta nella stagione sportiva 2013-2014, i Pulcini di Mr. Protano si confrontano in amichevole con i ragazzi dell'Anteo Calcio San Paolo di Mister Mariano Diomedes. Seppur evidenziando un miglioramenti rispetto al raduno di dicembre, resta evidente il maggiore percorso alle spalle degli ospiti che, da svariati anni, lavorano in spazi più adatti a questa età rispetto ai lagunari. Confrontarsi con squadre maggiormente preparate rappresenta una dose di esperienza in più per i giolessini, proprio questo è l'obiettivo della GioLes in questo periodo su questo determinato gruppo. Da questo momento in poi, però, si spera di ridurre sempre meno gli alibi, dato che finalmente la possibilità di lavorare sul campo di maggiori dimensioni sembra concretizzarsi vista la disponibilità, anche se non ancora totale, dell'impianto sportivo comunale. Quello dei Pulcini è un gruppo abbastanza numeroso, circa 30 ragazzi, il quale nel programma futuro si concentrerà su un lavoro tattico, per la ricerca del ruolo più adatto ad ogni componente e, su un lavoro tecnico al fine di renderlo più omogeneo dato che è composto da alcuni che frequentano da un paio di anni e altri arrivati in questa stagione. 

Formazione Pulcini:
1) Pertosa Salvatore
2) Di Lella Francesco
3) Panunzio Giovanni
4) Protano Giuseppe
5) Ricciardi Paolo
6) Ricciardi Donato
7) Lombardi Antonio
8) Natale Francesco
9) Del Fine Michele
10) Ippolito Salvatore
11) Nista Salvatore
12) Iungo Biagio
13) Ciurlia Giampaolo
14) Maiorano Giuseppe
15) Pegoli Mario
Marcatori: Del Fine, Del Fine
     

martedì 18 febbraio 2014

PICCOLI AMICI 2005-2006: continua la striscia positiva

04-02-2014 APRICENA Per la terza volta consecutiva, ancora un’ottima prova dei piccoli giolessini (2005-2006) contro i ragazzi della Collina degli Ulivi tra, le sempre più amiche, mura di Apricena. Un buon approccio alla partita sembra ormai una caratteristica dei rossoneri i quali riescono a mantenere, nonostante la loro tenera età, un livello di concentrazione molto elevato, riducendo al minimo il margine di errori e dando sempre più forma a quel gioco tanto richiesto da Mr. Gadaleta sin dall’inizio della stagione.  Una partita molto equilibrata, difatti il primo tempo termina sullo 0-1 grazie ad uno spunto dell’ottimo D’Atena. Il secondo, invece, diventa una discesa per i lagunari con le reti di Michele Ippolito e del sempre più esperto Christian Nista. Ovviamente con un margine di vantaggio come questo, tutto diventa più semplice e, così, nel terzo tempo i giolessini allungano le distanze con uno scatenato Giuseppe Maiorano e ancora D’Atena, confermatosi ancora una volta eccezionale opportunista. Il tempo passa velocemente, purtroppo, si perché passaggi, cattiveria agonistica, tanta voglia di vincere ed una sempre elevata concentrazione di tutti i ragazzi rendono davvero piacevole stare a bordo campo e guardare questi piccoli atleti in crescita esponenziale, se si guarda il loro percorso iniziato due anni fa. Una più che consolidata difesa con centrali, ormai navigati, quali Mastrolorito e Di Palma, oltre all'inaspettata conferma della sicurezza Protano in porta, un centrocampo sempre pronto al sacrificio con lavoro di interdizione e gol su inserimento (con gli ottimi Travaglia e Alfonso Nista), rendono sicura una squadra che con un formidabile reparto offensivo (con Di Perna, Maiorano, Biscotti, D’Atena) segna parecchi gol subendo sempre meno reti. Sembrano non avere fine le parole da spendere per questo gruppo eccezionale, protagonista di un gioco sempre più corale, ne è una conferma il numero di giocatori diversi che vanno a segno durante le gare disputate.
Formazione:
1) Protano Giuseppe 
2) Mastrolorito Antonio
3) Di Palma Matteo
4) Travaglia Leonardo
5) D’Atena Salvatore
6) Simeone Michele
7) Nista Alfonso
8) Maiorano Giuseppe
9) Biscotti Primiano
10) Nista Christian
11) Di Perna Damiano
12) Florio Michele
13) Ippolito Michele
14) Romano Leonardo
15) Innelli Edoardo
16) Buzzerio Luigi
Marcatori: D'Atena (2 gol), Giuseppe Maiorano (2 gol), Nista Christian, Ippolito  Michele, Primiano Biscotti, Di Perna, Buzzerio, Protano.

domenica 9 febbraio 2014

ESORDIENTI: vittoria con l'Anteo Calcio anche 7c7


08-02-2014 SAN PAOLO DI CIVITATE Ancora una grande prestazione dei ragazzi rossoneri, di nuovo in trasferta a San Paolo di Civitate ma questa volta in un campo 7c7. Con tutti gli assenti del 2000 (con l'impiego dei soli D'Apote e Maiorano), Mister Colella è riuscito a schierare una squadra comunque equilibrata in tutti i reparti e con la stessa filosofia di gioco di sempre. Il premio del miglior in campo in assoluto va a Camardella, oggi nel ruolo che a 11c11 compete ormai a Magagnino, ma che in prospettiva futura mette a disposizione dell’allenatore una variante importante. Un po’ in ombra Esposito e Maiorano, forse penalizzati dalle dimensioni del campo (60x40) rispetto a quello abituale (110x60) sul quale da tempo questo gruppo lavora costantemente. L’opportunismo di sempre, vicino l’area di rigore avversaria di Andrea Biscotti, permette alla GioLes di portarsi avanti nei primi due tempi e concede, quindi, un vantaggio consistente ai lagunari così da poter dare la possibilità a tutte le riserve di fare la loro esperienza in partite come queste previste dall’attività di base. Ottima la prestazione del portiere Panunzio, con le sue parate soprattutto su palloni alti (vedi la palla diretta sotto l'incrocio dei pali, sventata con una mano in calcio d'angolo), quindi sempre più cosciente delle proprie abilità tra i pali, garantendo sicurezza alla retroguardia rossonera, forse come mai nel passato giolessino. Nell’ultimo tempo è il Capitano a siglare la rete che decide il match a favore del gruppo di mister Colella, oggi coadiuvato in panchina da mister Mario Gadaleta.    
La formazione:
1) Panunzio Cosimo
2) Esposito Leonardo (3°t Specchiulli Giuseppe)
3) Camardella Raffaele
4) Maiorano Marco
5) D'Apote Michele
6) Augelli Lorenzo (2°t Di Lella Leonardo)
7) Biscotti Andrea (2°t Innelli Michele)
Marcatori: Biscotti (1°t); Biscotti (2°t), Esposito (2°t); gol Anteo (3°t), gol Anteo (3°t); Biscotti (4°t), gol Anteo (4°t), D'Apote (4°t).

lunedì 3 febbraio 2014

PICCOLI AMICI 2005-2006: vittoria ed ottima prestazione con la Collina degli Ulivi



28-01-2014 APRICENA Davvero maiuscola la prestazione dei baby rossoneri del 2005 e 2006 con i ragazzi della Collina degli Ulivi nella palestra Fioritti di Apricena. Rispetto alle altre precedenti uscite, oggi oltre al risultato anche una disinvoltura nel gioco di squadra superiore alla media, che lascia davvero soddisfatti i Mister Protano e Gadaleta. Non può essere altrimenti per un allenatore che vede il suo gruppo giocare quasi sempre con un Massimo di tre tocchi e palla a terra, creando molteplici occasioni offensive con i suoi migliori protagonisti Christian Nista, Salvatore D'Atena, Giuseppe Maiorano e Primiano Biscotti oltre all'ottima prestazione di Portano (2004) schierato come portiere vista l'assenza di Savino. Per completare la bellissima giornata di calcio, l'abbraccio finale di tutti i ragazzi delle due squadre affrontatesi sul campo con gran voglia di lottare e vincere, ma salvaguardo il rispetto e l'amicizia che lega le due società da anni, come è giusto che sia tra tutte le società sportive locali per la crescita sana di questi ragazzi che coltivano l'amore per lo sport e i valori ad esso annessi.  
Formazione:
1) Protano Giuseppe 
2) Mastrolorito Antonio
3) Nista Alfonso
4) Buzzerio Luigi
5) Travaglia Leonardo
6) D’Atena Salvatore
7) Simeone Michele
8) Maiorano Giuseppe
9) Biscotti Primiano
10) Nista Christian
11) Florio Michele
12) Di Palma Matteo
13) Ippolito Michele
14) Romano Leonardo
15) Innelli Edoardo
Marcatori: Nista Christian (4 gol), Nista Alfonso (2 gol), D'Atena (2 gol), Maiorano Giuseppe (2 gol), Biscotti Premiano (2 gol), Ippolito  Michele (1 gol).